Nell’anno scolastico 2020/2021 il Liceo Ginnasio "M. Terenzio Varrone" ha proposto agli studenti delle scuole medie di illustrare, dopo averlo letto, l’Antefatto di Storie di Vall’Ugros, primo racconto di una serie di storie immaginarie. Gli studenti potevano scegliere di dare forma visiva ai personaggi, ai luoghi, agli aneddoti o a qualunque altro aspetto del racconto che li avesse interessati.

Le illustrazioni pubblicate nel volumetto sono solo una piccola parte di quelle realizzate dai ragazzi delle classi III B e III C della Scuola Media di I grado Basilio Sisti guidati dalla prof.ssa Antonella Pezzotti, docente di Arte e Immagine.

In piena pandemia, con le classi spesso in quarantena, fra didattica a distanza, confinamento e sporadici periodi in presenza, la prof.ssa Antonella Pezzotti è riuscita a coinvolgere gli studenti in un’attività che li ha visti protagonisti entusiasti e creativi.

Rivolgiamo quindi un grazie speciale alla prof.ssa Antonella Pezzotti e ai ragazzi per non essersi arresi alle difficoltà inedite provocate dalla pandemia.