• Ai Docenti di Scienze
    delle Classi 3^ e 4^ - Liceo Scientifico
    e delle Classi 1^ - Liceo Classico
    del Percorso Nazionale di Biologia con Curvatura Biomedica

Oggetto: Quarta Verifica - Prima e Seconda Annualità del Percorso Nazionale "Biologia con Curvatura Biomedica" a.s. 2020/2021

Si rende noto che gli studenti iscritti al Percorso Nazionale di Biologia con curvatura Biomedica sosterranno, la quarta prova di verifica, secondo il seguente calendario:

- Classi 1^ (Classico) e 3^ (Scientifico) - Giorno 03 giugno 2021 - dalle ore 16:00 alle ore 16:45,
con modalità online in collegamento Meet con il Prof. Iacoboni che somministrerà il Test tramite Classroom;

- Classi 4^ (Scientifico) - Giorno 03 giugno 2021 - dalle ore 16:00 alle ore 16:45,
in presenza presso la sede centrale, divisi in due gruppi di 18 alunni, assistiti dalle docenti di Scienze Naturali (Faraglia, Grassi, Lauri e Scialba): 4A, 4B, 4S (Lab. Fisica) - 4C, 4D, 4E e 4F (Lab. Multimediale).

La prova di verifica verterà sui seguenti nuclei tematici:

Prima annualità - “L’APPARATO CARDIOVASCOLARE”;

Seconda annualità - “IL SISTEMA IMMUNITARIO”.

Per lo svolgimento della prova, nella data sopra indicata, ogni alunno della Prima annualità dovrà collegarsi alla piattaforma GSuite utilizzando le proprie credenziali e seguire le indicazioni fornite dal docente referente al gruppo-classe.

Per lo svolgimento della prova in presenza, ogni alunno della Seconda annualità dovrà presentarsi a Scuola in tempo utile per la disposizione nelle aule previste. Qualora, per arrivare in orario, dovesse perdere le ultime ore di lezione in DAD, l’assenza verrà giustificata dalla Scuola.

La durata della prova è di 45 minuti.

Il test, strutturato con quarantacinque quesiti a scelta multipla, mirerà ad accertare le conoscenze, le abilità, le competenze acquisite che saranno certificate, per ciascun allievo, a conclusione di ogni quadrimestre. I quesiti sono stati selezionati dai componenti del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete (Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Princi, dal docente referente, prof.ssa Francesca Torretta, dal Presidente e dal referente dell’Ordine Provinciale dei Medici di Reggio Calabria, dott. Pasquale Veneziano e dott. Domenico Tromba).

Come da Regolamento, la data della verifica è improrogabile; gli alunni assenti alla suddetta prova non potranno effettuare verifiche suppletive ai fini del monitoraggio nazionale del percorso.

Si allega:

• Circolare n. 241 del 28/05/2021