• Agli studenti
  • Ai docenti
  • Al Personale ATA

Oggetto: Misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus SARS- COV2

Ad una sola settimana dalla ripresa delle attività didattiche 2022/23, iniziano, purtroppo, a pervenire segnalazioni di casi di positività tra il personale scolastico e gli alunni, tanto da richiedere la tempestiva adozione di misure precauzionali di contrasto alla diffusione dei contagi all’interno dell’Istituto.

Si ricorda che:

1. Per tutti i contatti stretti di un soggetto positivo, anche in ambito extrascolastico, è prevista la misura precauzionale dell’autosorveglianza, ovvero:
  • E’ obbligatorio indossare la mascherina FFP2 (non più fornita dalla scuola) in tutti i locali scolastici (luoghi chiusi) ed in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto;
  • La frequenza scolastica è ammessa solo in assenza di sintomi. Qualora, durante l’autosorveglianza, si manifestassero sintomi compatibili con una possibile infezione da SARS-CoV2, il soggetto interessato è tenuto all’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV2 che, in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
  1. Per il personale scolastico e per gli studenti (se minorenni, per i genitori/tutori) è obbligatorio dare tempestiva e formale comunicazione alla scuola, tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dell’eventuale accertamento della positività.

Potrebbe comunque accadere che, per la scuola, sia impossibile procedere con la tempestiva notifica, agli interessati, della misura dell’autosorveglianza (ad es. se la comunicazione di positività arriva in un orario in cui la segreteria è chiusa, oppure in un giorno festivo); pertanto, si raccomanda a ciascun alunno di portare sempre nello zaino una mascherina FFP2, da usare all’occorrenza.

La riammissione a scuola dei soggetti positivi è subordinata alla presentazione (anche via mail) dell’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico, effettuato al termine del periodo di isolamento.

Si rimette, infine, al senso di responsabilità degli studenti e del personale scolastico il rispetto delle misure di prevenzione, così come l’adozione di buone prassi anticontagio, evitando quanto più possibile gli assembramenti, anche nelle pertinenze scolastiche.

Il docente in servizio nella classe alla terza ora di lezione è tenuto alla vigilanza degli alunni durante l’intervallo, congiuntamente ai collaboratori scolastici in servizio, cui ricade il dovere di vigilanza negli spazi comuni, anche all’aperto, di pertinenza della scuola.